Vai al contenuto

Lorenzo Cittadini

cantautore

Lorenzo Cittadini è un cantautore poliedrico, docente, scrittore, traduttore e ricercatore universitario, capace di intrecciare i propri interessi in diverse forme artistiche.

Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album, “La Rosa Corsara” (Artevoce, 2017), seguito nel 2018 dal secondo lavoro discografico, “22.12” (Artevoce, 2018) e da “Anime in Lattina” (2025), un progetto che ha visto la collaborazione di artisti di spicco come Sergio Cammariere, Danilo Rea e Alessandro Ragazzo.

La sua partecipazione ad Area Sanremo lo ha visto tra i finalisti, un riconoscimento che ha contribuito a farlo conoscere nel mondo della musica cantautorale.

La sua carriera live è stata arricchita da esibizioni al prestigioso Club Tenco di Sanremo e da concerti di apertura per artisti del calibro di Mirkoeilcane, Maurizio Vandelli, Eugenio Bennato, Max Gazzè e Raphael Gualazzi. Un momento speciale della sua carriera si è svolto il 15 agosto 2018, quando si è esibito a Deejay On Stage a Riccione, aprendo per la celebre band Le Vibrazioni.

Oltre alla musica, Lorenzo Cittadini ha pubblicato diverse opere letterarie, tra le quali “Viaggi e altre nostalgie” (La Piave Editore, 2021), “Fiori selvaggi” (El Toro Celeste, 2023) e “Leonardo Sciascia. Viaggio in Italia” (Salvatore Sciascia Editore, 2025).

La sua passione per la letteratura lo ha portato a tradurre per la prima volta in spagnolo l’opera poetica di Leonardo Sciascia, “La Sicilia, il suo cuore” (El Toro Celeste, 2021).

Dalla stessa opera poetica di Leonardo Sciascia ha tratto uno spettacolo mettendone in musica le poesie, spettacolo che ha debuttato a dicembre 2023 al teatro Regina Margherita di Racalmuto (AG) e che si appresta ad essere inciso in un nuovo album in uscita nel 2026.

Canale YouTube di Lorenzo Cittadini