LORENZO CITTADINI
Lorenzo Cittadini
Canta
Leonardo Sciascia
Dall’incontro tra la poesia di Leonardo Sciascia e la musica di Lorenzo Cittadini, cantautore e studioso che da anni approfondisce l’opera dello scrittore siciliano, nasce un concerto suggestivo e raffinato.
Dieci poesie tratte da La Sicilia, il suo cuore – l’unica raccolta poetica di Sciascia, pubblicata nel 1952 – sono state trasformate in canzoni, in equilibrio tra fedeltà al testo e libertà creativa musicale.
L’arrangiamento delle poesie in forma di canzone rappresenta una porta d’ingresso alternativa alla poesia, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone attraverso la musica senza snaturare la forza evocativa dei testi.
Gli arrangiamenti originali sono stati pensati da Lorenzo Cittadini in sinergia con la sua band. Il linguaggio musicale valorizza il testo, trasportandolo in un territorio capace di raggiungere anche chi solitamente si accosta con difficoltà alla letteratura.
Il progetto intende rendere omaggio a un autore centrale della cultura italiana del Novecento, valorizzando un aspetto meno noto e al tempo stesso restituendo alla poesia la sua vocazione più autentica: essere voce, canto, vibrazione.
Ascolta gli album precedenti su Spotify:
LA ROSA CORSARA (2017)
22.12 (2018)
ANIME IN LATTINA (2025)
LORENZO CITTADINI BAND
Lorenzo Cittadini – voce e chitarra
Federico Lo Nigro – tastiere
Nicola Boer – chitarra elettrica
Filippo Tantino – basso
Moreno Marchesin – batteria

